martedì 16 ottobre 2018

Galilei

Galilei 

Il metodo elaborato da Galilei è caratterizzato da due elementi fondamentali:
Galielo Galilei
  • l'osservazione rigorosa dei fenomeni naturali,
  • l'uso dell'ipotesi e del calcolo matematico
Per quanto riguarda il primo aspetto qui il filosofo parla di sensate esperienze, ossia di esperienze compiute mediante i sensi, che rappresentano il momento induttivo della scienza, che egli identifica con le necessarie dimostrazioni cioè ragionamenti condotti su base logico-matematica, che hanno il compito di prospettare in maniera teorica la soluzione dei problemi fisici. 
Un ulteriore momento del metodo scientifico è costituito dal cimento cioè la verifica sperimentale ovvero la prova dei ragionamenti scientifici attraverso procedure sperimentali.
Il metodo galileiano si basa su un presupposto teorico di fondo: la struttura matematica del cosmo. 
Da questa visione segue l'idea che occorre spogliare lo studio della natura di ogni considerazione di carattere qualitativo  e soggettivo, le quantità soggettive, per coglierne soltanto rapporti quantitativi, le qualità oggettivi.  
Alla base del nuovo metodo di Galilei c'è una serrata critica  al principio di autorità, ossia all'abitudine di richiamarsi all'autorità della Chiesa e della tradizione. 
Il principio di autorità determina un sapere astratto caratterizzato da finalismo ed essenzialismo. 
Infine lui dimostra la verità della teoria eliocentrica copernica, la quale non è in contrasto con la Bibbia, infatti la fede e la scienza hanno competenze e linguaggi diversi.

Nessun commento:

Posta un commento

Kant - La legge morale come "fatto della ragione"

Dalla 'Critica della ragion pura' Analisi del testo La legge morale si presenta subito come indipendente da qualsiasi condizion...